IL QI GONG

Del Qi Gong si hanno tracce da circa tre millenni. Qi significa “energia vitale” e Gong “esercizio, lavoro nel tempo”. E’ una pratica che nutre la vitalità, un percorso di corpo, mente e spirito. Questa antica ginnastica per la salute trae fondamento dalla Medicina Tradizionale Cinese; con movimenti lenti, rotondi e continuati permette di far circolare l’energia lungo i meridiani, in una situazione di rilassamento muscolare e di concentrazione mentale al fine di conquistare un maggior benessere psicofisico.

antica ginnastica cinese per la salute

LE DIVERSE SCUOLE

La “Scuola Taoista” integra la pratica degli esercizi col porsi in armonia con la natura, sentendosi parte di essa ed accettando le sue leggi.
La “Scuola Buddista”
è più interessata alle pratiche meditative per calmare la mente e nutrire lo spirito e a pratiche fisiche di prevenzione.

La “Scuola Confuciana”
allena il corpo ed insieme coltiva le virtù.
La “Scuola Medica” ha origine da quella taoista e usa il Qi Gong per prevenire e curare le malattie. La “Scuola Marziale” pratica con lo scopo di rinforzare il corpo e prepararlo alle tecniche di autodifesa e alle arti marziali.

Qi Gong a Pordenone